Vai alla home di Parks.it

Castello dei Biandrate a Foglizzo

Il Castello di Foglizzo visto da occidente
Il Castello di Foglizzo visto da occidente
Uno scorcio del Castello dei Biandrate e del suo parco
Uno scorcio del Castello dei Biandrate e del suo parco
Il Castello di Foglizzo visto da oriente
Il Castello di Foglizzo visto da oriente

Un fortilizio a dominio del paese

Il nome di Foglizzo deriva da Silva Fullicia, nome che identificava l'estesa foresta che ricopriva la zona in epoca tardoromana e alto medievale.
Il castello di Foglizzo si trova su un poggio collinare che si incunea all'interno del paese, sul quale probabilmente già in epoca tardoromana sorgeva una fortificazione.

Nel 1355 Foglizzo diventò feudo dei conti di Biandrate, provenienti dal novarese e che fissarono nella vicina San Giorgio Canavese il loro nuovo centro di potere e governo. L'esistenza di un "castrum" (ossia castello di difesa e rifugio) è già citata negli statuti comunali concessi ai foglizzesi dai Biandrate nel 1387.

Le prime modifiche al maniero difensivo medievale furono apportate nel Cinquecento, seguendo canoni rinascimentali.
Tra Seicento e Settecento il castello subì ulteriori radicali modifiche, per essere trasformato nella villa residenziale estiva dei conti Biandrate di San Giorgio Canavese, assumendo l'aspetto che ancora oggi si osserva. Contemporaneamente il ricetto medievale annesso al castello fu demolito per fare spazio al giardino.

Nel 1885 il castello di Foglizzo fu acquistato dal Comune, che lo utilizza ancora oggi come sede del municipio.
L'interno del castello è dotato di numerose sale, ricche di decorazioni, affreschi con emblemi, soffitti a cassettoni ed a travature lignee impreziositi da disegni vivaci o con volte a vela, anch'esse affrescate.
Anche all'esterno il castello presenta alcuni elementi decorativi e con un tratto di fregio in cotto.
Il cortile asimmetrico, che ha al centro un pozzo, presenta un notevole aspetto scenografico grazie al loggiato degli atrii a colonne, con portali barocchi e fregi alle pareti.

Il Castello dei Biandrate è sede del municipio di Foglizzo. Le sale sono visitabili solo su prenotazione, Tel. 0119883501.

Località: Foglizzo (TO) Regione: Piemonte


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016