Vai alla home di Parks.it

Per Nobili Terre

Scorcio di una sala del Castello dei conti Piossasco-Asinari, a Virle Piemonte
Scorcio di una sala del Castello dei conti Piossasco-Asinari, a Virle Piemonte

Eventi e visite guidate nelle terre della nobiltà piemontese 6° edizione

La sesta edizione di "Per Nobili Terre", propone un articolato programma di itinerari all'interno degli antichi feudi della nobiltà piemontese, legata con saldi legami a Casa Savoia.

Castelli e palazzi, chiese e cappelle apriranno le loro porte, grazie all'impegno del Parco del Po e della Collina Torinese, di nove amministrazioni comunali e di alcune associazioni di volontariato, offrendo la possibilità di visitare molti luoghi di solito inaccessibili nel corso dell'anno. Una possibilità che già nel passato era preclusa ai più, ma che oggi consente di ammirare lo straordinario patrimonio d'Arte e Cultura che fa di "Per Nobili Terre" una dei più importanti eventi turistici nel corso dell'anno.

 

LE VISITE GUIDATE, OVE NON ESPRESSAMENTE INDICATO, SONO GRATUITE E CONDOTTE DA VOLONTARI.

Salvo dove specificato, le visite guidate si svolgeranno di norma dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18,30, nei giorni dedicati all'evento.

Coordinamento e marketing comunicativo: Ente di Gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese e Associazione di volontariato "Progetto Cultura e Turismo".
Organizzazione: Comuni di Carignano, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Pancalieri, Piobesi Torinese, Piossasco, Villastellone, Vinovo, Virle Piemonte. 


 

C'Arte
Gli antichi documenti d'Archivio escono dai polverosi scaffali e si presentano al pubblico, in occasione di alcune mostre temporanee, che riporteranno la lancetta dell'orologio al passato illustre dei Comuni.
Carignano – Dom 14 maggio. Antiche aree verdi. Dall'Archivio Storico della Città, carte dei secoli XVII e XVIII dedicate ai giardini pubblici e privati e alle aree fluviali. Museo Civico "Giacomo Rodolfo", V. Frichieri 13 secondo piano (presso il Municipio).
Piobesi Torinese – Dom 28 maggio. Il messaggio culturale del Libro. Esposizione di vecchi libri e documenti legati alla Scuola e all'Istruzione. Presso Salone del Consiglio, Municipio (Corso Italia)
Virle Piemonte – Sab e dom 24/25 giugno. Settanta anni fa, Virle tornava ad essere un Comune autonomo. Documenti dell'archivio Storico sulla ricostituzione del Comune dopo la parentesi fascista. Castello dei conti Piossasco di None.


 

Itinerari naturalistici:
 

Carignano - Dom 14 maggio, ore 15,30 "Una passeggiata per una lettura del paesaggio fluviale" (a cura di Legambiente); ritrovo preso l'Opera Pia Faccio Frichieri, Via Pellico 2, con comode scarpe da passeggio. Il percorso (della durata di circa ore 1,30) tenta di leggere la storia della Città di Carignano partendo dall'analisi del suo territorio, con particolare riferimento all'ambito di divagazione fluviale.


Piobesi Torinese - Dom 28 maggio. "Un parco per tutti"; apertura del Parco storico del castello (ricostruzione ottocentesca di un giardino all'italiana"; nel Parco saranno allestiti alcuni eventi nell'ambito della "Festa del Libro".


Villastellone - Dom 11 giugno. "Rete Natura 2000" è il nome che l'Unione Europea ha dato ad un sistema di aree protette destinate alla conservazione della diversità biologica nei territori europei e alla tutela di habitat e specie animali e vegetali a rischio di estinzione. Le aree protette sono chiamate SIC (Siti di importanza comunitaria). Il territorio di Villastellone è interessato da due siti di interesse comunitario individuati dalla Regione con il programma "Bioitaly", l'uno ad ovest verso il Po nella zona di Tetti Mauritti e Borgo Cornalese, denominato "Po morto di Carignano" codice IT111025, l'altro ad Est dell'abitato, denominato "Stagni di Poirino – Favari" codice IT1110035, nelle terre che costituiscono le prime propaggini del Pianalto. In entrambi i SIC sono presenti molte specie protette, tra cui il pelobate fosco, il martin pescatore, il ramarro e la libellula. Il tour naturalistico è all'interno del percorso turistico, che coinvolgerà i maggiori monumenti. Partenza bus, offerto dalle Autolinee Marietta, da Piazza Libertà ore 9,30, ritorno previsto per le ore 16; prenotazione bus obbligatoria: 0119614157 (entro il 06.06); 3488747183 (il giorno 11.06).


Pancalieri "Andar per erbe officinali" - Dom 11 giugno, passeggiata naturalistica alla scoperta dei campi coltivati (ritrovo presso Museo della Menta, Via San Nicolao 18, ore 9).


Vinovo "Una volta Parco Meraviglioso"-  Dom 1 ottobre. Apertura del Parco storico del Castello, con visite guidate a cura dell'Assessorato all'Ambiente e di giovani naturalisti volontari.

 

 


 

TUTTI gli appuntamenti di PER NOBILI TERRE

 

Domenica 30 aprile 2017 CASTAGNOLE PIEMONTE 

Il 240° della nascita di Amedeo Lavy, capo incisore della zecca di Torino nell'età della Restaurazione e autore del conio del "marengo" napoleonico, è il fulcro della manifestazione. Il piccolo Comune mette in mostra le preziose testimonianze della presenza di Lavy, con visite guidate teatralizzate e con l'apertura straordinaria di importanti chiese e del Palazzo dei conti Filippa, attribuito alla esperta mano dell'architetto Bernardo Antonio Vittone.

Programma completo eventi: www.castagnolepiemonte.net/wordpress/    e www.carignanoturismo.it

 

Sabato 13 – domenica 14 maggio 2017  CARIGNANO

Nel corso delle celebrazioni per la riapertura della cappella-santuario della Visitazione al Valinotto, sarà possibile visitare alcuni importanti monumenti progettati dall'architetto Bernardo Antonio Vittone. Un percorso di visita destinato a lasciare stupiti i turisti, che potranno godere di ambienti da tempo chiusi o mai aperti finora. Mostre, concerti e passeggiate naturalistiche faranno da utile complemento alla manifestazione

Per informazioni: 0119698442 – 3381452945

Infopoint: c/o Ospizio di Carità, via Pellico n. 2

Programma completo eventi: www.comune.carignano.to.it   e www.carignanoturismo.it

 

Domenica 21 maggio 2017  PIOSSASCO

L'antico borgo di San Vito, coi suoi tre castelli, le cappelle e gli affreschi tardogotici, le ville nobiliari e la chiesa parrocchiale, è un angolo intatto di urbanistica sviluppatasi tra il medioevo e il '700, centro del potere feudale della potente famiglia dei Piossasco. La passeggiata attraverso il borgo riserverà non poche sorprese per il visitatore in cerca delle curiosità lasciate dalla storia.

Per informazioni: Sportello Polivalente: 011/90.27.248

Infopoint: Piazza San Vito

Programma completo eventi: www.comune.piossasco.to.it    e www.carignanoturismo.it

 

Sabato 27 – domenica 28 maggio 2017  VIRLE PIEMONTE

E' vedendolo dall'alto che il centro storico di VIRLE Piemonte disvela tutto il fascino: un borgo barocco conservato intatto, contenuto nel perimetro dell'antico ricetto, di cui rimane una delle porte di accesso.

Dell'antica chiesa medioevale sopravvive il campanile romanico; l'imponente Parrocchiale S. Siro Vescovo, costruita nella seconda metà del 1700, contiene opere d'arte dal medioevo al liberty ed è situata tra il Castello già dei Conti Piossasco, che offre uno spettacolare salone affrescato nel 1729 da Giuseppe e Niccolò Dallamano di Modena, ed il Castello già dei Marchesi Romagnano. A fianco della Parrocchiale, il Palazzo Comunale, che evidenzia elementi decorativi del XV secolo. Adiacente all'antica Porta BONI LOCI, la chiesa di S. Bernardino risalente al XVI secolo.

Per informazioni: 340 5000347

Programma completo eventi: www.comune.virlepiemonte.to.it     e    www.carignanoturismo.it

 

Domenica 28 maggio 2017  PIOBESI TORINESE

Quest'anno Piobesi punta sulla Cultura libraria, coinvolgendo la popolazione e i visitatori in un articolato percorso legato alla carta stampata. Mostre di documenti antichi, letture, presentazione di libri si intersecheranno con le visite guidate ai maggiori monumenti, quali il castello, che ospitò il primo ambasciatore degli USA nel neonato regno d'Italia, e l'incantevole pieve altomedioevale San Giovanni ai Campi, che risale alla fine del X secolo.

Per informazioni: 3381452945

Programma completo eventi: www.comune.piobesi.to.it     e    www.carignanoturismo.it

 

Domenica 11 giugno 2017  VILLASTELLONE

Un comune legato fortemente alle proprie radici, che sono quelle di una ricca nobiltà di corte e di una popolazione da sempre dedita al lavoro agricolo, testimoniato dalla ricca rete di canali irrigui che derivano da un rio naturale. I più importanti monumenti faranno da sfondo alle passeggiate nel centro storico.

Partenza bus gratuito alle ore 10,00 per tour "C'ERA UNA VOLTA… E C'E' ANCORA - Villastellone e un percorso in 800 anni di storia" Prenotazione e informazioni tel. 0119614157. Prenotazione bus fino al 6 giugno 2017  

Si ringraziano AUTOSERVIZI MARIETTA e CASCINA ROSELETO VILLASTELLONE

Per informazioni: cell 3488747183 (solo l'11.06)

Programma completo eventi: www.comune.villastellone.to.it     e    www.carignanoturismo.it

 

Domenica 11 giugno 2017  PANCALIERI

Pancalieri è fortemente legata alla coltura della menta e delle erbe officinali, protagoniste assolute e nobili di un bel Museo e che faranno da corona alle passeggiate naturalistiche. Il piccolo centro storico conserva interessanti monumenti legati all'illustre passato, ma tra gli altri vale la pena percorrere la bella via delle Rogazioni che si conclude alla cappella dell'Eremita.

Programma completo eventi: www.comune.pancalieri.to.it  e www.carignanoturismo.it

 

Sabato 1 e domenica 2 luglio 2017    LOMBRIASCO

All'ombra del castello dei marchesi Romagnano (poi dei conti Ponte), sorge la pregevole chiesa parrocchiale dell'Immacolata, secentesca, che conserva un prezioso e straordinario apparato di decorazioni e arredi neoclassici, legati alla presenza di importanti committenti. Il fiume Po fa da cornice alla manifestazione, ricordando il passato ma legandosi al presente.

Programma completo eventi: www.comune.lombriasco.to.it   ; www.prolocolombriasco.it  e    www.carignanoturismo.it     Proloco Lombriasco

 

Domenica 1 ottobre 2017    VINOVO (nell'ambito de "Il Po in festa")

Il castello Palazzo Della Rovere di Vinovo, una volta sede della Real Manifattura di Porcellane, racchiude tra le sue mura secoli di storia. Come uno scrigno, custodisce al suo interno importanti opere d'arte come il chiostro rinascimentale, vera rarità per il Piemonte, e affreschi cinquecenteschi attribuiti alla scuola del Pinturicchio. Il maniero é corollato da un vasto parco impreziosito da un laghetto artificiale e dalla statua beneaugurale della Seminatrice.

Programma completo eventi: www.comune.vinovo.to.it     e    www.carignanoturismo.it

 



IniziativaDoveData
 Giornata Europea dei Parchi La chiesa di San Bernardino a Virle PiemontePer Nobili Terre
Un itinerario nelle terre della nobiltà piemontese
Virle Piemonte (TO)
dal 27 Mag
al 28 Mag 17
 Giornata Europea dei Parchi Dettaglio di S. Giovanni Battista sulla facciata della pieve di PiobesiPer Nobili Terre
Un itinerario nelle terre della nobiltà piemontese
Piobesi Torinese (TO)
28 Mag 17
  La chiesa della Madonna Addolorata a VillastellonePer Nobili Terre
Un itinerario nelle terre della nobiltà piemontese
Villastellone (TO)
11 Giu 17
   Menta di PancalieriPer Nobili Terre
Un itinerario nelle terre della nobiltà piemontese
Pancalieri11 Giu 17
  Riserva Naturale della Confluenza del Maira, Il Monviso all'orizzontePer Nobili Terre
Un itinerario nelle terre della nobiltà piemontese
Lombriasco (TO)
dal 1 Lug
al 2 Lug 17
  Cortile del Castello Della Rovere a VinovoPer Nobili Terre
Un itinerario nelle terre della nobiltà piemontese
Vinovo (TO)
1 Ott 17

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese - p. iva 06398410016