Vai alla home di Parks.it

Un itinerario nell’architettura di Bernardo Antonio Vittone

Sabato 13 e domenica 14 maggio il secondo appuntamento di “Per Nobili Terre” a Carignano

(11 Mag 17) .

Per Nobili Terre, iniziativa promossa dal Parco del Po e della Collina Torinese per promuovere turisticamente le terre dell'antica nobiltà piemontese a sud di Torino, nel territorio della Riserva della Biosfera CollinaPo, sabato 13 e domenica 14 maggio giunge al suo secondo appuntamento, stavolta nel centro storico di Carignano, dove l'Associazione Progetto Cultura e Turismo sta conducendo alcune iniziative di valorizzazione dell'operato di un grande architetto del Settecento, Bernardo Antonio Vittone.

Nel fine settimana sarà aperto alle visite l'Ospizio di Carità, con accesso alla interessante cappella e ad alcune parti del complesso solitamente non visitabili. Una mostra fotografica, allestita nei due Saloni settecenteschi e curata da Cesare Matta e Antonio Mignozzetti, illustra l'intera vita professionale di Vittone, con immagini di grande suggestione, che testimoniano l'attività geniale e poliedrica di questo architetto barocco.
Mostra e Ospizio saranno visitabili dal 13 al 21 maggio, coi seguenti orari: sabato ore 10-12 e 14,30-16,30; domenica ore 14,30-16,00.

Domenica 13, alle ore 15,30, partirà dal cortile dell'Ospizio una passeggiata, condotta da Legambiente, che porterà a visitare le belle aree limitrofe al Po, per conoscere meglio il territorio carignanese.
Nel Museo "Rodolfo", in Via Frichieri 13, è allestita una piccola mostra di antiche carte dell'Archivio Storico, che documentano la cura per il territorio nei secoli passati.

Per informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri: 3381452945 e 3333062695.

Tutti gli appuntamenti di Per Nobili Terre, edizione 2017.

Cupola della cappella di N.S. della Purificazione, Regio Ospizio di Carignano (Foto di Paolo Castagno)
Dettaglio della facciata del duomo di Carignano (Foto di Andrea Miola)
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese - p. iva 06398410016