Vai alla home di Parks.it

Le orchidee di CollinaPo

Vieni a scoprirle con gli esperti Amalita Isaja e Lorenzo Dotti, nella nostra sede di Castagneto, venerdì 12 maggio, alle ore 18

(05 Mag 17) Tanto belle e famose, quanto sconosciute nella loro fisiologia, morfologia e diffusione geografica, le orchidee da sempre attraggono l'ammirazione e la curiosità delle persone.

Per conoscere e rispettare le specie di orchidee spontanee piemontesi, molte delle quali crescono anche sulle nostre colline della Riserva della Biosfera CollinaPo e che stanno fiorendo in questo periodo, l'Ente di gestione del Parco del Po e della Collina Torinese organizza un momento informativo aperto a tutti gli interessati. L'incontro sarà tenuto da Amalita Isaja, mediatrice culturale e divulgatrice scientifica e Lorenzo Dotti, pittore animalier e noto illustratore acquarellista naturalista, che hanno curato, insieme a Daniela Bombonati ed Alberto Selvaggi, l'edizione della guida-atlante "Orchidee del Piemonte". Queste piante così belle hanno esigenze ecologiche molto specifiche, che ne limitano la diffusione e in molti casi le rendono rare. I dati di osservazioni di decenni da parte di appassionati su tutto il Piemonte sono stati raccolti in un volume curato dai relatori e di prossima pubblicazione. Durante l'incontro saranno inoltre illustrati i principi di gestione degli ambienti in cui sono presenti le orchidee, con indicazioni per una corretta gestione anche per le amministrazioni locali.


L'incontro, aperto a tutti gli interessati, si svolgerà nella sala conferenze della sede di Castagneto Po dell'Ente Parco, in via Alessandria 2, venerdì 12 maggio, alle ore 18.

Per informazioni: 0114326554.


Allegati:
Orchis tridentata (Foto di Simona Zaghi)
Orchidea screziata
Orchidea piramidale
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016