Vai alla home di Parks.it

Centro Visite di Settimo Torinese

 Ecomuseo del Freidano
Ecomuseo del Freidano
 Pesci di fiume nell'acquario dell'Ecomuseo del Freidano
Pesci di fiume nell'acquario dell'Ecomuseo del Freidano

Via Ariosto, 36/bis
10036 Settimo Torinese (TO)

Comune: Settimo Torinese Regione: Piemonte

Tel. 0118028509-378 (durante la settimana); 0118028534 (sabato e domenica)
E-mail: info@ecomuseodelfreidano.it
Web: www.ecomuseodelfreidano.it

Nel museo etnografico "Ecomuseo del Freidano" di Settimo Torinese sono esposte testimonianze delle vicende storiche del territorio e sono ricreate le atmosfere e i luoghi del lavoro di un tempo. Filo conduttore dell'ecomuseo è l'acqua, con i mestieri che, sin dall'antichità, nacquero grazie ed intorno ad essa.
Nello stesso complesso del Mulino Nuovo di Settimo Torinese, il 21 ottobre 2012 è stato inaugurato un centro visite del Parco del Po e della Collina Torinese. Il nuovo centro visite, che si sviluppa su una superficie di 160 mq, illustra la ricchezza del patrimonio faunistico presente nel tratto torinese del Parco del Po. Il visitatore viene guidato lungo un immaginario sentiero d'acqua, dove alcuni diorami illustrano sia le specie animali autoctone, sia quelle che sono giunte da altre zone del pianeta. Ciascun modellino di animale può essere manipolato, attivando una corrispondente presentazione multimediale che riassume le principali caratteristiche comportamentali dell'animale toccato. Le sollecitazioni tattili e uditive introdotte lungo il percorso di visita rendono la fruizione particolarmente adatta ad un pubblico di giovanissimi e, al tempo stesso, permettono l'esperienza di visita anche ai disabili visivi.

La dotazione del nuovo centro visite comprende anche una sala di videoproiezione, un'aula didattica e la possibilità di personalizzare una parte degli spazi espositivi con allestimenti temporanei.


Per informazioni, orari di apertura e costi dei biglietti di ingresso consultare il sito internet:  www.ecomuseodelfreidano.it
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016